REGOLAMENTO

Il Tuo Erasmus con ESN 2021

1) ISCRIZIONI AL CONTEST.
1. L’associazione Erasmus Student Network Italia (di seguito ESN Italy) apre le iscrizioni per il contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2021”, per l’assegnazione di n. 5 (cinque) contributi economici del valore di € 1000,00 (mille/00) ciascuno, da destinarsi a n. 5 (cinque) persone regolarmente immatricolate presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore di cui al successivo art. 2, che siano risultate assegnatarie di una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di studio o di altro programma di mobilità internazionale, così come descritta nel successivo art. 2.

2) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE.
1. Possono partecipare al contest le persone regolarmente immatricolate presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore italiani in possesso della “Erasmus Charter for Higher Education” che siano risultate assegnatarie di:

una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di studio o di altro programma di mobilità internazionale, relativa all’anno accademico 2021/2022;
una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di traineeship, relativa all’anno accademico 2020/2021 (purché non abbiano partecipato all’edizione precedente dello stesso contest) o all’anno accademico 2021/2022.

Fa fede l’elenco degli Istituti di Istruzione Superiore presenti nel modulo di iscrizione di cui all’art. 4.1 del presente regolamento.
2. Il vincitore del presente contest che rinunci alla borsa di studio di cui al punto sopra assegnatagli dall’Istituto di Istruzione Superiore di provenienza verrà escluso dal contest medesimo. Il contributo economico verrà riassegnato al classificato successivo in base all’ordine risultante dalla graduatoria definitiva.

3) PREMIO.
1. I primi cinque classificati della graduatoria definitiva stilata dalla Commissione esaminatrice di terzo livello, riceveranno un contributo economico dell’importo di € 1000,00 ciascuno. I 5 contributi economici saranno erogati da ESN Italy a seguito dell’invio del documento di autocertificazione dell’effettivo soggiorno allegato a questo documento e del “Certificate of Arrival” rilasciato dall’Università ospitante, entro i termini di cui ai successivi artt. 3.2 e 3.3.
2. Il vincitore del presente contest, assegnatario dei contributi economici Erasmus+ ai fini di studio o di altre borse di mobilità relative all’anno accademico 2021/2022, potrà richiedere la corresponsione dei relativi importi producendo la documentazione di cui all’art. 3.1 non prima che siano decorsi novanta giorni dall'inizio del suo periodo di mobilità.
3. Il vincitore del presente contest, assegnatario dei contributi economici Erasmus+ ai fini di traineeship, relativi all’anno accademico 2020/2021 (purché non abbiano partecipato all’edizione precedente dello stesso contest) o all’anno accademico 2021/2022, potrà richiedere la corresponsione dei relativi importi producendo la documentazione di cui all’art. 3.1 non prima che siano decorsi sessanta giorni dall'inizio del suo periodo di mobilità ed in ogni caso che lo stesso abbia avuto inizio entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.
4. Il mancato rispetto dei requisiti di cui agli artt. 3.2. e 3.3 comporterà la perdita dei contributi economici. Il contributo economico verrà riassegnato al classificato successivo che non sia risultato già assegnatario di uno dei contributi, in base all’ordine risultante dalla graduatoria definitiva.
5. Il presente contest segue la normativa data dalle disposizioni previste dall’articolo 6 del DPR 430/2001 e s.m.i..

4) ISCRIZIONE AL CONTEST E TERMINI.
1. L’iscrizione al contest dovrà essere effettuata tramite apposito modulo, che sarà disponibile sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it) dal giorno giovedì 1 Luglio 2021 e da compilarsi on-line entro e non oltre giovedì 15 luglio 2021 alle ore 23:59 CEST. All’atto di iscrizione dovrà, inoltre, essere allegato l’elaborato di cui all’art. 6 del presente regolamento redatto secondo la traccia pubblicata sul sito nel medesimo giorno ed allegata al modulo di iscrizione in formato “pdf” senza che su di esso sia apposta firma alcuna o ulteriore segno identificativo.
2. I suddetti termini sono da intendersi perentori ed essenziali. Il modulo dovrà necessariamente essere compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione dal contest.
Pertanto, le domande incomplete o presentate oltre i termini di cui al punto sopra non saranno ritenute valide.
3. I dati personali di cui al modulo di iscrizione verranno utilizzati nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs. n. 196 del 2003 (Codice della Privacy) e del Regolamento 2016/679/UE (G.D.P.R.).

5) COMMISSIONE ESAMINATRICE.
1.Sono istituite tre commissioni esaminatrici: Commissione di primo livello, Commissione di secondo livello e Commissione di terzo livello.
2. E’ istituita una Commissione di primo livello presso ogni Sezione locale di ESN Italy aderente al contest; essa è composta da un minimo di 4 a un massimo di 15 membri delle richiamate Sezioni locali. La nomina dei membri spetterà al Consiglio Direttivo in carica di ogni Sezione locale di ESN Italy. I membri della Commissione di primo livello saranno nominati nel rispetto dei principi di indipendenza, terzietà e imparzialità. Tra i membri di Commissione verrà nominato un Presidente di Commissione. L’elenco dei componenti delle Commissioni di primo livello per la prima fase di correzione sarà disponibile a partire dal giorno Venerdì 25 giugno 2021 sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
3. La Commissione di secondo livello sarà composta da un numero minimo di sette membri con possibilità di nomina di un numero maggiore sulla base degli elaborati pervenuti. La nomina dei membri spetterà al Consiglio Direttivo in carica di ESN Italy. I membri della Commissione di secondo livello saranno nominati nel rispetto dei principi di indipendenza, terzietà e imparzialità. Tra i commissari verrà nominato un Presidente di Commissione. L’elenco dei componenti della Commissione di secondo livello sarà disponibile entro Mercoledì 30 giugno 2021 sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
4. La Commissione di terzo livello sarà composta dai partner istituzionali di ESN Italy o da personalità di spicco del mondo dell’arte, della cultura e del giornalismo nominati dal Consiglio Direttivo di ESN Italy. I membri della Commissione di terzo livello saranno nominati nel rispetto dei principi di indipendenza, terzietà e imparzialità. Tra i membri della Commissione verrà nominato un Presidente di Commissione. L’elenco dei componenti della Commissione di terzo livello sarà disponibile entro Mercoledì 30 Giugno 2021 sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
5. Le cariche di membro della Commissione di primo livello, di membro della Commissione di secondo livello e di membro della Commissione di terzo livello sono tra loro incompatibili.

6) OGGETTO DEL CONTEST.

1. Solo i candidati che avranno correttamente eseguito la procedura di iscrizione al contest saranno considerati come effettivi partecipanti allo stesso. L’oggetto del contest consisterà nella redazione un elaborato di tipo letterario nella forma scritta di un testo argomentativo o di un racconto, vertente su tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o a tematiche di mobilità studentesca internazionale. La traccia dell’elaborato verrà scelta dal Consiglio Direttivo di ESN Italy e verrà pubblicata in data Giovedì 1 Luglio 2021, alle ore 13:00 CEST, sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
Dal momento dell’avvenuta pubblicazione della traccia, i partecipanti avranno 15 giorni di tempo per procedere alla redazione ed all’invio del modulo di partecipazione contenente in allegato l’elaborato in formato “pdf”. L’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 2000 parole, è consigliato l’utilizzo del carattere “Times New Roman” con dimensione 12 e interlinea 1,5 e lo stesso potrà essere redatto in lingua italiana o inglese. Gli elaborati la cui lunghezza supererà quanto previsto al punto precedente verranno esclusi d’ufficio dalla valutazione.
Sarà garantito l’anonimato degli elaborati e su di essi non dovrà essere apposta firma alcuna o ulteriore segno identificativo dei medesimi.
2. Le Commissioni di primo livello valuteranno gli elaborati assegnando a ciascuno un voto da 1 a 30.
3. Il 10% degli elaborati che avranno riportato la valutazione più alta accederanno alla correzione da parte della Commissione di secondo livello; è garantito l’invio di un minimo di tre elaborati da parte di ogni Commissione di primo livello.
4. La Commissione di secondo livello valuterà gli elaborati assegnando a ciascuno un voto da 1 a 30. I 25 elaborati che avranno riportato la valutazione più alta accederanno alla correzione da parte della Commissione di terzo livello.
5. I cinque elaborati che avranno riportato la valutazione più alta da parte della Commissione di terzo livello risulteranno vincitori del contest “Il Tuo Erasmus Con ESN 2021”.

7) PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA.
1. Entro e non oltre il 30 settembre 2021 saranno pubblicati gli esiti della prova del contest. La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito ufficiale del contest (www.iltuoerasmusconesn.it). La pubblicazione della graduatoria nelle forme indicate ha valore di notifica per tutti gli interessati.

8) AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI ELABORATI E DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO.
1. Con la partecipazione al contest “Il Tuo Erasmus Con ESN 2021”, il candidato concede ad ESN Italy: 1) la completa autorizzazione, in caso di vittoria, ad essere ripreso con foto, servizi filmati, TV, radio, videoregistrazioni e altri strumenti di comunicazione noti o sconosciuti, indipendentemente da chi li abbia effettuati e a utilizzare gli stessi nel modo che verrà ritenuto più opportuno, con assoluta discrezione, senza pretendere alcun rimborso di qualsiasi natura e senza richiedere alcuna forma di ricompensa; 2) la completa utilizzazione del materiale multimediale prodotto per la partecipazione al contest, materiale cartaceo, supporto digitale, piattaforme elettroniche e/o qualsiasi altro strumento di comunicazione e alla sua conseguente diffusione, che potrà essere utilizzato e diffuso in qualunque forma e con qualsivoglia mezzo tecnico, in Italia e / o all’Estero, senza che il candidato possa avere nulla a pretendere in merito all’utilizzo del predetto materiale.
2. Con l’invio dell’elaborato il candidato si dichiara responsabile del contenuto dello stesso, garantendo in particolare di essere autore dell’opera nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2021”.
3. Il candidato dichiara inoltre di autorizzare ESN Italy al trattamento dei suoi dati personali ed a comunicarli a terzi per tutte le finalità necessarie all'organizzazione dell'evento medesimo e dichiara di aver ricevuto l’informativa fornita dal titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), presente anche sul pagina ufficiale di ESN Italy al seguente link, e che i dati verranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e diritti.

9) ESONERO DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA.
1. Qualora gli elaborati presentati non fossero stati realizzati dal candidato e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione, lo stesso esonera ESN Italy da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
2. ESN Italy non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi che avanzassero diritti di proprietà intellettuale sugli elaborati presentati per il contest.
3. Con la partecipazione al contest e la conseguente accettazione del presente regolamento, perfezionatasi con il corretto espletamento della procedura di iscrizione di cui all’art. 4 sopracitato, il candidato riconosce ogni più̀ ampia manleva in tal senso nei confronti di ESN Italy.

10) MOTIVI DI ESCLUSIONE.
1. Qualora non sussistano i requisiti di cui all’art.1 del presente regolamento o al verificarsi delle ipotesi previste all’art. 9 comma 1 del medesimo il candidato sarà escluso di diritto dal contest.
2. Tale esclusione avrà immediata efficacia dalla sua venuta in essere e potrà essere rilevata in ogni stato e grado dell’intera procedura prevista dal presente regolamento.
3. L’avvenuta esclusione comporterà la perdita dei contributi economici qualora assegnati. Gli stessi verranno riassegnati ai classificati successivi che non siano risultati già assegnatari di uno dei contributi, in base all’ordine risultante dalla graduatoria definitiva.


11) CONTRIBUTI ECONOMICI AGGIUNTIVI.
1. L’associazione Erasmus Student Network Italia si riserva la possibilità di aumentare il numero dei contributi economici del valore di € 1000,00 (mille/00) ciascuno da destinarsi con le medesime modalità di cui sopra a altrettanti assegnatari di una borsa di mobilità Erasmus+ di cui all’art. 2.

Il Presidente di Erasmus Student Network Italia
Giovanni Telesca

____________________________________

1) CONTEST REGISTRATIONS.
1. The Association Erasmus Student Network Italia (hereinafter ESN Italy) opens the registrations for the contest “Il Tuo Erasmus Con ESN”, for the attribution of n. 5 (five) economic contributions of the value of € 1000,00 (one thousand/00) each, to be destined to n. 5 (five) students regularly enrolled at one of the Higher Education Institutes as described in art. 2 below, who have been awarded a scholarship under the Erasmus+ programme for study purposes or another international mobility programme, as described in art. 2 below.

2) GENERAL ADMISSION REQUIREMENTS.
1. The contest is open to students enrolled in one of the Italian Higher Education Institutes holding the "Erasmus Charter for Higher Education" who have been awarded the following scholarships:

a grant under the Erasmus+ programme for study or another international mobility programme, covering the academic year 2021/2022 ;
a scholarship under the Erasmus+ programme for traineeship purposes, covering the academic year 2020/2021 (provided they did not participate in the previous edition of the same contest) or the academic year 2021/2022.

The list of Higher Education Institutes on the application form referred to in art. 4.1 of these regulations is authoritative.
2. The winner of this contest who renounces the scholarship awarded to them by the Institute of Higher Education will be excluded from the contest. The scholarship will be reallocated to the next winner based on the order resulting from the final ranking list.

3) AWARD.
1. The first five classified in the final list drawn up by the Third Level Examination Committee, will receive an economic contribution of € 1000,00 each. The 5 financial contributions will be provided by ESN Italy only after the sending of a self-certification document of the actual stay attached to this document and the "Certificate of Arrival" issued by the host university, within the deadlines set out in articles 3.2 and 3.3 below.
2. The winner of the present contest, who has been awarded an Erasmus+ scholarship for study purposes or other mobility grants for the academic year 2021/2022, may request the payment of the relative amounts by providing the documentation referred to in article 3.1 no earlier than ninety days after the start of their mobility period.
3. The winner of the present contest, who has been awarded an Erasmus+ financial grant for traineeship purposes, relating to the academic year 2020/2021 (provided they did not participate in the previous edition of the same contest) or to the academic year 2021/2022, may request the payment of the relative amounts by providing the documentation referred to in article 3.1 no earlier than sixty days after the start of their mobility period and in any case, provided that the mobility has begun no later than 31 December 2022.
4. Failure to comply with the requirements set out in articles 3.2 and 3.3 shall result in the loss of the economic contribution. The economic contribution shall be reallocated to the next classified applicant who has not already been awarded one of the contributions, according to the order resulting from the final ranking list.
5. This contest follows the regulations given in article 6 of Presidential Decree 430/2001 as amended.

4. CONTEST REGISTRATION AND TERMS.
1. Registrations for the contest must be made through the appropriate form, which will be available on the official contest website (www.iltuoerasmusconesn.it) from Thursday 1 July 2021 and must be completed online no later than Thursday 15 July 2021 at 23:59 CEST. The registration form must also be accompanied by the literary work referred to in art. 6 of these regulations, drawn up following the guidelines published on the website on the same day and attached to the registration form in "pdf" format without any signature or other identifying marks.
2. The above deadlines are peremptory and essential. The form must be completed in full, under penalty of exclusion.
Therefore, incomplete applications or applications submitted after the deadlines specified above will not be considered valid.
3. The personal data in the registration form will be used under the regulations set out in Legislative Decree no. 196 of 2003 (Privacy Code) and Regulation 2016/679/EU (G.D.P.R.).

5. EXAMINING COMMITTEES.
1.Three examining committees are established: First Level Committee, Second Level Committee and Third Level Committee.
2. The First Level Committee is established in each local Section of ESN Italy adhering to the contest; it is composed of a minimum of 4 and a maximum of 15 members of the local Sections in question. The appointment of the members will be made by the local Board of the Sections of ESN Italy. The members of the First Level Committee will be appointed in compliance with the principles of independence, third-party status and impartiality. A President of the Committee will be appointed among the members. The list of members of the First Level Committee for the first phase of correction will be available from Wednesday 25 June 2021 on the official website of the contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
3. The Second Level Committee shall be composed of a minimum number of 7 members with the possibility of appointing a greater number based on the applications received. The appointment of the members will be made by the current National Board of ESN Italy. The members of the Second Level Committee will be appointed in compliance with the principles of independence, third-party status and impartiality. A President of the Committee will be appointed among the members. The list of members of the Second Level Committee will be available by Wednesday 30 June 2021 on the official website of the contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
4. The Third Level Committee will be composed of the institutional partners of ESN Italy or by prominent personalities from the world of art, culture and journalism appointed by the National Board of ESN Italy. The members of the Third Level Committee will be appointed in compliance with the principles of independence, third-party status and impartiality. A President of the Committee will be appointed among the members. The list of the members of the Third Level Committee will be available by Wednesday 30 June 2021 on the official website of the contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
5. The roles of member of the First Level Committee member, member of the Second Level Committee and member of the Third Level Committee are incompatible with each other.

6) OBJECT OF THE CONTEST.
1. Only the candidates who have correctly completed the registration procedure shall be considered actual participants in the contest. The subject of the contest will be the writing of a literary work in the form of an argumentative text or a short story on themes related to Europe, the European Union or international student mobility. The outline of the essay will be chosen by the National Board of ESN Italy and will be published on Thursday 1 July 2021, at 13:00 CEST, on the official website of the contest (www.iltuoerasmusconesn.it).
From the moment of publication of the outline, participants will have 15 days to prepare and send the registration form and the attached paper in "pdf" format. The essay must be no longer than 2000 words, in “Times New Roman” fontm, size 12 with 1.5 line-spacing and may be written in Italian or English. The papers exceeding the length indicated above will be automatically excluded from evaluation.
The anonymity of the papers shall be guaranteed and no signature or other identifying marks must be affixed to them.
2. The First Level Committee will assess the papers, assigning each a mark from 1 to 30.
3. The 10% of the papers with the highest marks will be corrected by the Second Level Committee; a minimum of three papers from each First Level Committee is guaranteed.
4. The Second Level Committee will assess the papers, assigning each a mark from 1 to 30. The 25 papers with the highest marks will be corrected by the Third Level Committee.
5. The 5 essays with the highest score by the Third Level Committee will be the winners of the "Il Tuo Erasmus Con ESN 2021” contest.

7) PUBLICATION OF THE FINAL RANKING LIST.
1. By and not later than 30 September 2021, the results of the contest will be published. The final ranking list will be published on the official website of the contest (www.iltuoerasmusconesn.it). The publication of the ranking list in the form indicated shall be considered as notification for all interested parties.

8) AUTHORISATION TO PUBLISH THE PAPERS AND DECLARATION BY THE CANDIDATE.
1. By participating in the "Il Tuo Erasmus Con ESN 2021" contest, the candidates grant ESN Italy: 1) complete authorisation, in the event of winning, to appear in photos, filmed reports, TV, radio, video recordings and other known or unknown communication tools, regardless of who made them, and to use them in the way that will be considered most appropriate, with absolute discretion, without claiming any reimbursement of any kind and without requesting any form of reward; 2) the complete use of the multimedia material produced for participating in the contest, printed material, digital support, electronic platforms and/or any other communication tool and its consequent dissemination, which may be used and disseminated in any form and by any technical means, in Italy and/or abroad, without the candidate having any claim to the use of the aforementioned material.
2. By submitting the application, the candidates declare that they are responsible for the content of the application, guaranteeing in particular that they are the authors of the work and that they have all the rights of use and exploitation of the material submitted for the contest "Il Tuo Erasmus Con ESN 2021".
3. The candidates also declare that they authorise ESN Italy to process their personal data and to communicate it to third parties for all the purposes necessary for the organisation of the event itself and declare that they have received the information provided by the data controller according to art. 13 of the EU Regulation 2016/679 (GDPR), also available on the official page of ESN Italy at the following link, and that the data will be processed according to the principles of correctness, lawfulness and transparency, protecting confidentiality and rights.

9) DISCLAIMER AND INDEMNITY.
1. If the work submitted has not been produced by the candidate and they are not the owner of all rights of use, they shall exonerate ESN Italy from all claims, including claims for damages, that may be made by the author or owner of such rights or by third parties having a claim.
2. ESN Italy is in no way responsible for any claims made by third parties who assert intellectual property rights over the papers submitted for the contest.
3. By taking part in the contest and the consequent acceptance of these regulations, perfected by the correct completion of the registration procedure referred to in art. 4 above, the candidates acknowledge any more extensive indemnity in this sense towards ESN Italy.

10) REASONS FOR EXCLUSION.
1. In the event of failure to meet the requirements set out in art. 1 of these regulations or in the event of the occurrence of the circumstances set out in art. 9, paragraph 1 of these regulations, the candidate shall be excluded from the competition.
2. Such exclusion shall take effect immediately upon its occurrence and may be challenged at any stage of the procedure provided for in these regulations.
3. Exclusion will result in the loss of any economic contribution awarded. The contribution shall be reallocated to the next classified applicants who have not already been allocated one of the grants, according to the order resulting from the final ranking list.

11) ADDITIONAL FINANCIAL CONTRIBUTIONS.
1. The association Erasmus Student Network Italia reserves the possibility to increase the number of financial contributions of € 1000,00 (one thousand/00) each to be allocated in the same way mentioned above to as many recipients of an Erasmus+ mobility grant as referred to in art. 2.

The President of Erasmus Student Network Italy
Giovanni Telesca

-------------------------------------------------------

Download PDF