TRACCIA 2020

Lo scorso 27 maggio la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha presentato al Parlamento Europeo “Next Generation EU”[1], il nuovo piano di rilancio per l’Unione Europea, stilato per affrontare la crisi economica direttamente collegata alla pandemia di COVID-19.

Secondo la Presidente Von Der Leyen, Next Generation EU rappresenta “il futuro della prossima generazione europea: una generazione che è connessa su scala mondiale e si sente responsabile per il nostro mondo, il nostro pianeta; una generazione che ha ben chiaro l'obiettivo di affermare la dignità umana e lo Stato di diritto; una generazione determinata a far sì che i governi si impegnino in maniera responsabile per combattere i cambiamenti climatici e salvare la natura; una generazione guidata da ideali europei e dalla convinzione che la nostra Unione debba sforzarsi di fare meglio.”. Esso non è solo “un'azione di solidarietà per superare la crisi corrente” ma “un nuovo patto generazionale per il futuro”.

A questo piano è strettamente legato anche il futuro del nuovo programma Erasmus+ che partirà ufficialmente nel 2021 e a cui sono stati dedicati cospicui investimenti, prevedendo un allargamento e un potenziamento delle occasioni ad esso collegate.

----

Noi giovani saremo quindi i veri protagonisti del futuro dell’Unione Europea ed è nostro compito diventare i leader del rilancio e del cambiamento.

In che modo?

Immagina di avere la possibilità, come futuro membro della Generazione Erasmus, di proporre le tue idee direttamente e senza alcun filtro (tramite un colloquio, un discorso, una lettera, etc) ai vertici della Commissione Europea e raccontaci quali sono, secondo te, le azioni di rilancio e le idee innovative necessarie a migliorare il mondo dell’istruzione e a potenziare maggiormente la mobilità internazionale, per permettere ai giovani di essere davvero i protagonisti della “Next Generation EU”.
Lanciati in quest'avventura e non perdere questa occasione!

Raccontaci le tue proposte e le tue idee di innovazione e diventa, così, il protagonista del cambiamento dell’Europa!

[1] Discorso della Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen al Parlamento Europeo per la presentazione di Next Generation EU


Download PDF

Qua il form per l’iscrizione al contest!


Completato l’elaborato, vi basterà allegarlo inserendo anche i vostri dati ed al resto provvederemo noi!